Per isolamento termico di un edificio si intende il ricorso a soluzioni tecnologiche e costruttive tali da ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante l’inverno e l’aumento del calore in casa durante i periodi estivi.
La progettazione oppure la ristrutturazione va fatta accuratamente, con particolare attenzione alla scelta dei materiali, perché la casa o l’edificio in questione deve quindi mantenere all’interno sempre la stessa temperatura indipendentemente dalla temperatura esterna.
Se si decide di far fare questa lavorazione i vantaggi sono sicuramente:
- Comfort abitativo
- Riduzione dei consumi di energia
- Classe energetica superiore alla propria abitazione
- Detrazioni fiscali
Per capire dove e come isolare è fondamentale effettuare una diagnosi energetica, effettuando delle verifiche preliminari, in modo da proporre soluzioni che garantiscano una riduzione sensibile dei consumi di energia.
Sono davvero tante le soluzioni possibili da adottare, a seconda della problematica riscontrata e del livello di coibentazione qui di seguito alcuni esempi adottati:
- Isolamento dall’esterno
- Isolamento in intercapedine
- Isolamento dall’interno
- Coperture inclinate
- Coperture piane a terrazzo
Per garantire elevate prestazioni i costi possono variare sensibilmente in base alla soluzione scelta da tener sempre a mente che è possibile beneficiare delle detrazioni o incentivi fiscali.